Chi siamo

L’ “Azienda Agricola La Pagghiara” e l’ “Azienda Agricola Petracca Clemente” sono entrambe localizzate in Puglia nella provincia di Lecce, vocate da anni all’agricoltura ma soprattutto alla produzione di olio.

Le superfici aziendali si sviluppano tra l’area della Grecia Salentina, Terra d’Otranto e Capo di Leuca.

Le varietà presenti sono l’Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò, cultivar autoctone dalle quali si ottengono importanti Oli Extravergini d’Oliva, sia come Blend che come Monocultivar, senza dubbio le più rappresentative del panorama olivicolo Salentino.

Il punto di forza dell’azienda è la raccolta precoce delle olive che inizia nella prima decade di Ottobre, mediante personale specializzato che collabora per effettuare le operazioni colturali nei nostri oliveti, utilizzando abbacchiatori con teli a terra e scuotitori vibranti con ombrello, nel totale rispetto della salute delle piante stesse.

Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche dell’olio, per la definizione dei tratti distintivi che verranno percepiti al primo assaggio: a una maturazione più piena corrisponderanno oli di colore giallo oro, con basso livello di acidità ma che tende a risalire in caso di maturazione ulteriormente protratta; mentre il caratteristico colore verde di alcuni olii ricchi di clorofilla è indizio di raccolta precoce.

Dopo la raccolta delle olive il frutto viene trasportato presso il frantoio oleario selezionato dalle aziende, che a poche ore dal ricevimento provvede alla lavorazione mediante metodo di estrazione a ciclo continuo di ultima generazione, a temperatura controllata, tali operazioni evitano di incorrere in processi di fermentazione che ne comprometterebbe il risultato organolettico finale. L’autenticità delle caratteristiche organolettiche e sensoriali vengono preservate dalla conservazione dell’olio in silos d’acciaio azotati. L’olio non subisce processi di filtraggio, ma solo un lento processo di decantazione, una eventuale velatura nel tempo testimonia l’unicità e genuinità del prodotto.

L’olio è un prodotto di antica tradizione mediterranea ideale per un consumo a crudo, ma ottimo per cucinare. Ha infatti un alto punto di fumo (210°) che permette un sicuro impiego per le fritture di ogni tipo. Nella dieta mediterranea la principale fonte di lipidi è l’olio d’oliva.

L’olio d’oliva rispetto ad altri grassi animali o vegetali apporta lipidi in un modo assai più salutare.
Le principali caratteristiche nutrizionali dell’Olio Extravergine sono le seguenti:

  • valore energetico pari a 899 calorie per ogni 100g di prodotto;
  • molto ricco di grassi monoinsaturi (soprattutto acido oleico).

 

L’Olio Extravergine garantisce una serie di benefici per la salute del nostro corpo:

  • un sostanziale equilibrio tra colesterolo "buono" (quello trasportato dalle lipoproteine HDL, che funziona come “spazzino delle arterie”) e quello "cattivo" (che invece è trasportato dalle lipoproteine LDL)
  • un apporto di acidi grassi estremamente digeribili
  • una fonte di vitamine e un aiuto per l’assimilazione delle vitamine contenute negli altri cibi.

Per noi l'Olio Extravergine di Oliva è sinonimo di: Salute, Benessere, Gusto, Piacere, Equilibrio.